Return to Settori

Centro Studi & Progettazione

logo-Form.F.SETTORE FORMAZIONE

E-mail: formazionefederitalia@gmail.com

ATTIVITA’ E COMPETENZE DEL SETTORE CENTRO STUDI E PROGETTAZIONE FEDERITALIA

Le competenze relative alla progettazione, gestione ed assistenza tecnica finalizzato all’utilizzo dei fondi comunitari, sono molto richieste da organizzazioni pubbliche e private sul mercato del lavoro.

La nuova programmazione 2014 – 2020 pone gli obiettivi di: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; conoscenza, innovazione e istruzione; società digitale, produzione più efficiente e competitiva, sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, lotta alla povertà, inclusione sociale, sostegno al mercato del lavoro e all’acquisizione di competenze.

Tutti i fondi europei saranno fortemente orientati al raggiungimento di risultati chiari, tangibili e verificabili per cui è prevista una nuova riserva di efficacia e di efficienza che incentiverà la qualità dei progetti.

Le innovazioni regolamentari incideranno perciò direttamente sia sulle tecniche di redazione dei bandi che dovranno definire con la massima precisione gli obiettivi,  sia sull’elaborazione dei progetti che dovranno dimostrare di raggiungere risultati innovativi, chiari e misurabili in linea con le priorità tematiche.

Tutto ciò implica un cambio di cultura e un aggiornamento delle classiche tecniche di Europrogettazione che dovranno d’ora in poi favorire la redazione di proposte funzionali al raggiungimento dei risultati.

Le competenze del nostro “Centro Studi e progettazione” rappresentano un accrescimento delle capacità organizzative che permettono la realizzazione di iniziative e di team-project nell’ambito di progetti innovativi e fornisce le competenze, soprattutto in ambito associativo, per partecipare ai bandi europei realizzando progetti di sviluppo ed innovazione nei contesti locali, regionali ed europeo.

Finalità  proposte progettuali:

    • Promuovere il dialogo interculturale;
    • Favorire l’inclusione sociale e le pari opportunità;
    • Sostenere  la formazione professionale,  l’educazione permanente e allo sviluppo dell’imprenditorialità;
    • Rinforzare lo sviluppo responsabile, globale e solidale;
    • Sviluppare reti e relazioni a livello locale ed internazionale;
    • Supportare la cooperazione internazionale;
  • Iniziative a forte impatto che riguardano i seguenti ambiti: scienze motorie, ambiente, salute.